Neuropsicologia
Il tuo allenamento cognitivo per essere la versione più potente di te
Attenzione, memoria, flessibilità, problem solving, pianificazione, gestione dell'interferenza, filtraggio dell'informazione e updating. Dipendiamo da loro più di quanto immaginiamo, e possiamo allenarli fino al loro massimo potenziale.
Cosa posso ottenere?
Attenzione e Concentrazione
Aiuta bambini e adulti a migliorare i tempi di attenzione e ridurre il mind wandering (molto attiva nell'adhd e nel trauma), aumentando l'efficienza nei propri compiti quotidiani e riducendo il bisogno di controllo di quanto svolto.
Memoria per bambini e adulti
Memoria di lavoro verbale e visuospaziale sono necessari per completare qualsiasi compito nel quotidiano. Servono a trattenere le informazioni utili e a liberarsi di quelle inutili (abilità ad oggi carente). Con parole, frasi, spazio e tempo.
Sostegno alla Psicoterapia
Se ne parla ancora poco, ma senza un buon pensiero astratto, un'efficiente flessibilità e un problem solving funzionante, i percorsi di terapia faticano a procedere: si comprende lentamente e molte meno informazioni di quante in realtà emergono in ogni seduta.
Autostima e Autoefficacia
Velocizzando il processamento, l'immagazzinamento e il recupero delle informazioni, tutte le nostre performance migliorano, dandoci risultati più rapidi e duraturi. Questo influisce in maniera direttamente proporzionale sulla nostra autostima e autoefficacia.
La mia esperienza nella Neuropsicologia
Ho iniziato il mio percorso lavorativo nell'ambito delle neuroscienze, per poi applicarlo alla neuropsicologia con adulti con Mild Cognitive Impairment e anziani con cerebrolesione acquisita. Ho continuato per 10 anni con i bambini con DSA e ADHD in equipe clinica accreditata. Ho sempre lavorato sullo sviluppo e/o recupero delle funzioni cognitive di base, necessarie per qualsiasi successivo apprendimento, sia esso scolastico o quotidiano. Ho integrato negli anni la meditazione e la psicoterapia, ma la neuropsicologia rimane un ambito di enorme potenzialità e supporto a qualsiasi altra attività che richieda una mente conscia.


Quali disturbi la richiedono
NEGLI ADULTI
- Disturbi psicopatologici
- Ansia, depressione e disturbi dell'umore
- Stress lavoro-correlato
- ADHD e DSA
- Decadimento cognitivo lieve
NEI BAMBINI
- ADHD e DSA
- Difficoltà di attenzione e memoria
- Difficolta nelle funzioni esecutive
- Disregolazione del comportamento
